L’importanza della manutenzione corretta dell’auto
Tutti gli automobilisti e i proprietari di auto conoscono l’importanza di una manutenzione corretta dell’auto. Si tratta di una buona pratica che, come sanno gli specialisti di Ans Service, permette di avere sempre la vettura in perfette condizioni ed efficiente. Non solo.
Una macchina sottoposta a manutenzione corretta è più sicura e dura a lungo nel tempo per questo è fondamentale recarsi in officina per i controlli periodici fondamentali come tagliandi e revisioni. In questa occasione il meccanico di fiducia controlla le condizioni dell’auto e saltare il tagliando porta a sanzioni o al rischio di perdita del diritto alla garanzia di fabbrica.
Perché fare la manutenzione dell’auto?
Tra gli oneri connessi all’acquisto della vettura nuova o usata ci sono i costi di manutenzione dell’auto a partire da controlli banali come il livello dei liquidi e lo stato di usura dei pneumatici. I controlli periodici sono il modo migliore per investire in sicurezza e non dover affrontare onerose spese di riparazione.
Tra le attività svolte dall’officina Ans Service per la corretta manutenzione ordinaria dell’auto volta a preservare la durata delle componenti meccaniche e garantire la perfetta sicurezza del veicolo ci sono il controllo di:
- Livelli dei Liquidi
- Freni e pasticche
- Filtri
- Sospensioni
- Impianto Luci
- Motore e cinghia di trasmissione
- Scarichi
- Filtro antipolline e impianto di condizionamento
Fondamentali della corretta manutenzione: freni e filtri
Tra i controlli essenziali a cui sottoporre periodicamente il veicolo c’è la manutenzione dei freni dell’auto. Si tratta di un elemento essenziale per la sicurezza e i tecnici di Ans Service consigliano di controllare l’impianto frenante ogni 15.000 km per verificarne lo stato di usura. In particolare vanno controllati dischi e pastiglie e in caso di rumori strani quando si frena fa portata immediatamente l’auto in officina.
Un altro controllo importante riguarda il filtro che va sostituito ogni 30.000 km per proteggere il motore dalle impurità contenute nel carburante. Anche il filtro antipolline permette di godere di aria pura nell’abitacolo e va cambiato ogni 20.000 km.
Manutenzione ordinaria dell’auto: i pneumatici
Tutti sanno che i pneumatici sono gli elementi maggiormente soggetti ad usura e da Ans Service ci preoccupiamo di controllare la pressione delle gomme per evitare un consumo anomalo del battistrada. In questo caso lo stato di usura dei pneumatici e l’attività di incrocio gomme va fatta ogni 10.000 km per prolungarne la vita.
La manutenzione corretta delle auto elettriche
Da qualche anno si stanno vendendo sempre più auto elettriche a zero emissioni e un capitolo a parte riguarda proprio la corretta manutenzione dell’auto elettrica. Il motore elettrico è meno complesso di quello termico e non ci sono liquidi, mentre i freni subiscono usura minore. Per questo possiamo dire che una manutenzione periodica delle auto elettriche costa molto meno e si risparmia anche il 50% rispetto all’auto standard.
La manutenzione corretta delle auto GPL
Le vetture GPL richiedono una manutenzione specifica ogni 15.000 km con le seguenti attività: verifica dell’assenza di perdite dall’impianto, sostituzione del filtro in fase gas del Gpl, pulizia del filtro GPL in fase liquida e controllo degli iniettori, le candele e la sonda lambda. In generale costa un po’ di più della manutenzione corretta dell’auto con motore a benzina e va calcolata anche la sostituzione del serbatoio GPL ogni 10 anni.
Qualsiasi sia la tipologia di auto che possiedi, l’invito è a non trascurare la manutenzione periodica e ordinaria e a contattare i tecnici di Ans Service per far durare a lungo l’auto e viaggiare in totale sicurezza.